Quando il gatto si fa insistente

Può capitare che il gatto non vi lasci dormire o che sia più insistente nel richiedere l’attenzione di chi lo ignora, ecco la spiegazione del perchè si comporta così.

Il gatto è un animale crepuscolare, quante volte vi sarà capitato di vederlo correre avanti e indietro all’impazzata, al tramonto?
Ebbene questo orario è il momento della sua massima attività, i gatti vedono bene al buio, sono dotati di tutte le caratteristiche per muoversi bene in condizione di scarsa luminosità.
Così come al tramonto il gatto si attiva, lo fa anche all’approssimarsi dell’alba. Se il gatto vi sveglia alle 5 del mattino perchè vuole la vostra compagnia, l’unica soluzione è ignorarlo, altrimenti non vi lascerà più dormire.
Se lo assecondate infatti, essendo un animale abitudinario, vi sveglierà ogni mattina alla stessa ora.
Purtroppo non c’è altro modo di scoraggiare questo suo comportamento fastidioso, dovrete sopportare per qualche tempo i suoi tentativi di tirarvi giù dal letto ad orari improponibili, ma se lo ignorate, presto si stancherà non ottenendo il risultato sperato.

Un altro comportamento insistente del gatto, può essere il richiedere l’attenzione di chi lo ignora.
Se avete un’ospite a casa, che non ha molta familiarità con i gatti, il suo comportamento scostante indurrà il gatto a richiedere attenzione con maggiore insistenza. L’ospite sarà preso di mira dalle continue attenzioni del micio e si sentirà ancora più a disagio in presenza di un gatto.
La soluzione a questo inconveniente è che l’ospite dedichi attenzione al gatto, con una carezza o una coccola, ma non aspettatevi che il gatto lo lasci in pace dopo, questa persona dovrà necessariamente fare amicizia con Micio.
Ovviamente dipende molto dal carattere del gatto, ci sono gatti “soprammobile” o gatti paurosi, che non degneranno della minima attenzione i vostri ospiti, ma quando un gatto è socievole, nulla lo trattiene dal richiedere l’attenzione di tutti quelli che sono presenti nella casa, e si fa più insistente nel caso non ottenga considerazione.

Tag:, , , , , ,

RSS FEED

Per essere sempre aggiornato sulle novità di buffogatto iscriviti al nostro Feed.
Nuovi articoli RSS Feed »

Se invece vuoi sapere quando vengono inseriti nuovi commenti alla sezione Foto di gatti, iscriviti al Feed dei commenti.
Commenti RSS Feed »

Segui Buffogatto anche su Facebook: Buffogatto è un gattino dispettoso, un pò fannullone, che si aggira per casa facendo i dispetti alla sua padrona.

Visita la pagina Facebook di buffogatto »