Siamese

Il Siamese ha un carattere straordinario, ama la sua famiglia umana e in particolare il suo padrone in modo assoluto, dimostra di continuo il suo affetto…

Siamese
Il Siamese ha un carattere straordinario, ama la sua famiglia umana e in particolare il suo padrone in modo assoluto, dimostra di continuo il suo affetto, è molto coccolone, ama essere accarezzato e stare in braccio. E’ un gatto molto intelligente, apprende facilmente e comunica con vocalizzi diversi in base a ciò che desidera comunicare. E’ un gatto molto agile, è un vero piacere vederlo giocare. Il Siamese è un gatto che resta nel cuore!

Foto gentilmente concessa da:
Allevamento Little Dakota’s – Siamesi

Origini

Le origini del siamese risalgono alla Tailandia e più precisamente nell’antico regno del Siam, dove era molto ricercato da nobili e principi. Citazioni su questa razza sono state trovate, su antichi documenti, a conferma che il siamese esiste da moltissimi secoli. Dopo le prime apparizioni alle esposizioni inglesi, alla fine del secolo scorso, grazie alla selezione degli allevatori, la sua struttura e i tratti somatici si sono notevolmente modificati, passando da tozzi e tondeggianti ad aerodinamici e affilati.

Consigli e cure

Il pelo del Siamese è di facile manutenzione, più che essere pettinato deve essere lisciato con un guanto di gomma, un paio di volte alla settimana, per togliere i peli morti e successivamente passato con una pelle di daino per lucidare il pelo. Normalmente è un gatto sano e pulito. E’ molto goloso, bisogna quindi regolare il cibo e somministrare alimenti di alta qualità con un’alta percentuale di proteine e un basso apporto di grassi. Soffre le correnti d’aria perchè non dotato di sottopelo. E’ adattissimo alla vita in appartamento dove si dimostra molto educato.

Aspetto

Taglia media; il siamese ha un corpo allungato e sottile, ma non fragile, e i muscoli ben sviluppati conferiscono un aspetto elegante e agile. Le spalle non devono essere più larghe delle anche. Il collo è lungo e slanciato. Il pelo è sottile, corto, aderente al corpo, brillante e setoso al tatto, non è dotato di sottopelo. Peso medio da 2,8-3,5 Kg per le femmine, 3,8-4,5 kg per i maschi. I siamesi sono gatti caratterizzati dal gene himalayano, ossia hanno le estremità del corpo (coda, zampe, mascherina, orecchie e genitali) più scure rispetto al corpo stesso, sono quindi definiti colourpoint. I colori più conosciuti e allevati in Italia sono: seal point, blu point, chocolate point, lilac point, red point, cream point, tutti i colori anche con il disegno tabby e le prime quattro tonalità anche in tortie. I cuccioli nascono completamente bianchi e acquisiscono pian piano il colore definitivo.

Allevamenti


Tag:,

RSS FEED

Per essere sempre aggiornato sulle novità di buffogatto iscriviti al nostro Feed.
Nuovi articoli RSS Feed »

Se invece vuoi sapere quando vengono inseriti nuovi commenti alla sezione Foto di gatti, iscriviti al Feed dei commenti.
Commenti RSS Feed »

Segui Buffogatto anche su Facebook: Buffogatto è un gattino dispettoso, un pò fannullone, che si aggira per casa facendo i dispetti alla sua padrona.

Visita la pagina Facebook di buffogatto »