Come scegliere il gatto per te

La vita insieme ad un piccolo amico peloso riserva tanta felicità, ma si deve essere pronti ad assumersene la responsabilità con tutto quello che essa comporta…

scegliere-il-gatto
Adottare un micio vuol dire un’infinità di scoperte e piaceri, ma anche responsabilità e impegno.
Ricordiamoci sempre che si tratta di un esserino, e che questo necessita delle nostre cure e del nostro amore, quindi quando si decide di adottare un micio si deve essere pronti ad assumersene la responsabilità con tutto quello che essa comporta.

Non intendo con questo spaventarvi, la vita insieme ad un piccolo amico peloso riserva tanta felicità e dolcezza, se conquisterete il cuore del vostro micio, lo avrete fatto per sempre e questo vi darà amore incondizionato.

La scelta fra maschio o femmina è indifferente, anche se si è portati a credere che le femmine siano più dolci, ma la differenza è puramente teorica. L’unica scelta possibile è quella che segue il cuore, quando vi troverete di fronte ai possibili candidati scoccherà il colpo di fulmine e saprete quale scegliere.

Nella scelta dovrete decidere se indirizzarvi verso un cucciolo o un gatto adulto: se opterete per il cucciolo, la cui naturalezza e goffaggine sono fonte infinita di divertimento, potrete seguirne lo sviluppo e la formazione del carattere giorno per giorno; il gatto adulto invece manifesta subito la sua indole ed è più indicato per le persone anziane, perchè meno turbolento.

Nel primo anno di crescita del cucciolo si deve aspettarsi che possa provocare danni nell’appartamento, ma questi comportamenti sono facilmente correggibili se gli si dedica le giuste attenzioni, tenendo presente che il micio comprende solo il linguaggio della dolcezza, quindi non picchiatelo, specialmente se ormai il misfatto è compiuto. Se lo sorprendete sul fatto sgridatelo con durezza e vedrete che a poco a poco imparerà quali comportamenti non deve adottare.


Tag:, , ,

RSS FEED

Per essere sempre aggiornato sulle novità di buffogatto iscriviti al nostro Feed.
Nuovi articoli RSS Feed »

Se invece vuoi sapere quando vengono inseriti nuovi commenti alla sezione Foto di gatti, iscriviti al Feed dei commenti.
Commenti RSS Feed »

Segui Buffogatto anche su Facebook: Buffogatto è un gattino dispettoso, un pò fannullone, che si aggira per casa facendo i dispetti alla sua padrona.

Visita la pagina Facebook di buffogatto »