La lettiera

Quando portate il nuovo micio a casa dovete mostragli tutti i suoi spazi, compreso il suo angolino “toilette”, mettelo nella lettiera e fategli grattare delicatamente i sassolini con le zampette, questo dovrebbe essere sufficiente a fargli capire che quello è il posto per fare i suoi bisogni…

Elemento indispensabile per chi divide la casa con un gatto è la lettiera, che deve essere scelta con cura. Se decidete di posizionarla dentro casa allora sarà bene acquistare una di quelle chiuse con la finestrella con filtri incorporati. I sassolini potrebbero non essere graditi al vostro micio, ma non temete, sarà lui stesso, con il suo comportamento, a farvi capire se la lettiera scelta da voi gli piace o no.

Io personalmente consiglio di acquistare i sassolini agglomeranti, sono molto pratici per la pulizia della lettiera.

Il gatto è un animale pulito per istinto, è la madre che nei primi giorni di vita gli insegna ad utilizzare la lettiera, nel caso di gatti che vivono in casa, ma se raccogliete un gattino per strada sarà altrettanto facile insegnargli ad usare la lettiera.

Quando portate il nuovo micio a casa dovete mostragli tutti i suoi spazi, compreso il suo angolino “toilette”, mettelo nella lettiera e fategli grattare delicatamente i sassolini con le zampette, questo dovrebbe essere sufficiente a fargli capire che quello è il posto per fare i suoi bisogni. Ripetete l’operazione più volte se il micio non capisce alla prima.

La lettiera deve essere pulita ogni giorno, almeno una volta, e sostituita completamente una volta alla settimana, perchè è risaputo che i gatti non amano la sporcizia e i cattivi odori.

Può capitare che il micio invece vada a farla in un angolino e non nella sua lettiera, se lo si scopre sul fatto, finchè è piccolo, non si deve esitare a prenderlo per la collottola e metterlo nella sua cassettina. Se però lui si ostina a farla in un angolo, allora significa che la lettiera è sporca o è in luogo di passaggio, o semplicemente è troppo vicina alla sua ciotola del cibo.

Se si scopre che il gatto ha fatto un bisogno fuori dalla lettiera, ma non lo si coglie sul fatto, è superfluo punirlo o sgridarlo, in quanto non capirà il perchè ci siamo arrabbiati.

I gatti anziani, hanno delle occasionali incontinenze e per questo vanno perdonati.


Tag:,

RSS FEED

Per essere sempre aggiornato sulle novità di buffogatto iscriviti al nostro Feed.
Nuovi articoli RSS Feed »

Se invece vuoi sapere quando vengono inseriti nuovi commenti alla sezione Foto di gatti, iscriviti al Feed dei commenti.
Commenti RSS Feed »

Segui Buffogatto anche su Facebook: Buffogatto è un gattino dispettoso, un pò fannullone, che si aggira per casa facendo i dispetti alla sua padrona.

Visita la pagina Facebook di buffogatto »