La gattaiola

L’installazione di una gattaiola è consigliabile quando si voglia lasciare al gatto completa libertà di spostamento. E’ un semplice dispositivo a battente da applicare a una porta, porta-finestra o a muro che diano sull’esterno, di grandezza tale da consentire il passaggio del micio…

L’installazione di una gattaiola è consigliabile quando si voglia lasciare al gatto completa libertà di spostamento. E’ un semplice dispositivo a battente da applicare a una porta, porta-finestra o a muro che diano sull’esterno, di grandezza tale da consentire il passaggio del micio.
Si trovano gattaiole già pronte in commercio, alcune hanno perfino un sensore da applicare al collare del gatto per consentire a quel micio e solo a quello di entrare o uscire. Esistono anche gattaiole che danno la possibilità di scegliere se il battente si apre solo in entrata, solo in uscita o in entrambi i sensi, a seconda della necessità del momento.

E’ importante che l’altezza del battente non superi i 6cm da terra, per permettere al gatto di passarvi senza dover saltare. Una volta che il gatto avrà imparato l’uso della gattaiola, apprezzerà molto la libertà che ne deriva, anche se non sempre è facile insegnargli il meccanismo, alcuni gatti hanno timore dello sportellino.

Molti mici arrivano da soli a comprendere l’uso della gattaiola. Si può iniziare tenendo aperta la porta e invitando il gatto a passarvi dentro, magari sistemando del cibo dall’altra parte per incoraggiarlo. Una volta attraversata la gattaiola, assicuratevi che lo sportello non si richiuda di colpo allarmando il gatto. Richiudete quindi lo sportellino ed eseguite la stessa operazione nel senso opposto, incoraggiate il felino a passarvi aiutandolo a spingere il battente.
Ripetete questa operazione finchè il gatto non vi passerà con disinvoltura, ma abbiate pazienza, potrebbe volerci un pò di tempo e svariati tentativi.


Tag:, ,

RSS FEED

Per essere sempre aggiornato sulle novità di buffogatto iscriviti al nostro Feed.
Nuovi articoli RSS Feed »

Se invece vuoi sapere quando vengono inseriti nuovi commenti alla sezione Foto di gatti, iscriviti al Feed dei commenti.
Commenti RSS Feed »

Segui Buffogatto anche su Facebook: Buffogatto è un gattino dispettoso, un pò fannullone, che si aggira per casa facendo i dispetti alla sua padrona.

Visita la pagina Facebook di buffogatto »