La cuccia

Anche se il gatto spesso ama dormire nei posti più strani, ha comunque diritto a una cuccia tutta sua.
Ogni negozio specializzato, ha un vasto assortimento di cuccie per gatti di vario tipo, il cui acquisto è solo una questione di gusti…

Anche se il gatto spesso ama dormire nei posti più strani, ha comunque diritto a una cuccia tutta sua.
Ogni negozio specializzato, ha un vasto assortimento di cuccie per gatti di vario tipo, il cui acquisto è solo una questione di gusti.

Si va dai modelli a cuscino (facilmente fattibili anche in casa), a dei veri e propri igloo, nei materiali più disparati. Gradito (forse per gli scricchiolii), risulta il classico cesto di vimini, presenta però qualche difficoltà nella pulizia.
Un’alternativa poco costosa, ma molto apprezzata, è la classica scatola di cartone, imbottita con giornali e un panno, facilmente reperibile, non si fa che sostituirla quando è sporca o rotta.
La bacinella di plastica offre un’ottima protezione contro gli spifferi ed è facilmente lavabile.
A prescindere dal modello scelto, la cuccia deve essere calda, invitante e soffice.

Il gatto, per natura, è un animale molto pulito e non gradisce dormire in una cuccia sporca. E’ necessario quindi pulire regolarmente letto e imbottitura.

Il gatto è dotato di straordinaria abilità nello scovare l’angolo più caldo della casa, dove appisolarsi in tutta tranquillità. Con ogni probabilità il suo luogo preferito per riposare sarà vicino ad un termosifone o ad altra fonte di calore. Qui potete sistemare la sua cuccia, ma ad una condizione: che non vi sia alcuno spiffero, e che sia un punto abbastanza appartato, meglio se un pò in alto (circa 100/140 cm da terra) con buona visuale della stanza.

Non rimaneteci male se alla fine il gatto preferirà il divano o una sedia, ci vogliono anni di esperienza per capire esattamente come accontentarlo nella scelta della sua cuccia. Si consiglia inizialmente, di non spendere molto per la cuccia, in quanto non è possibile stabilire se il gatto la apprezzerà.


Tag:, ,

RSS FEED

Per essere sempre aggiornato sulle novità di buffogatto iscriviti al nostro Feed.
Nuovi articoli RSS Feed »

Se invece vuoi sapere quando vengono inseriti nuovi commenti alla sezione Foto di gatti, iscriviti al Feed dei commenti.
Commenti RSS Feed »

Segui Buffogatto anche su Facebook: Buffogatto è un gattino dispettoso, un pò fannullone, che si aggira per casa facendo i dispetti alla sua padrona.

Visita la pagina Facebook di buffogatto »