Colangite epatica o colangioepatite

La Colangite epatica è una malattia subdola, in quanto viene spesso confusa con la FIP, i quali sintomi sono molto simili…

La colangioepatite è un processo  infiammatorio dei dotti biliari, con interessamento secondario degli  epatociti. Tra le cause di questa patologia c’è anche l’infezione  batterica dovuta però alla presenza di una stasi biliare, da ostruzione o  per un difetto anatomico del tratto biliare. Oltre all’infezione batterica altre  possono essere le cause di tale patologia.

La Colangite epatica è una malattia subdola, in quanto molti veterinari la confondono con la FIP. I sintomi risultano essere molto simili.
I gatti con colangioepatite batterica, presentano:  febbre, un aumento del  volume epatico ed ittero, nelle forme croniche c’è anche ascite.

Nel caso  di colangioepatite batterica, la patologia potrà ripresentarsi, sarebbe  opportuno effettuare allora alcuni esami del sangue per valutare la  funzionalità del fegato e lo stato generale dell’animale e quindi  riprendere la terapia antibiotica tenendo sotto controllo l’evoluzione della  situazione.

C’è una grossa differenza dalla FIP:  il pelo è lustro e morbido, mentre nella fip il primo sintomo è proprio l’opacità e la tessitura del pelo che risulta “mazzettato”, a ciuffi divisi e comunque brutto da vedere.
Se avete il sospetto di FIP, tenete presente la qualità del pelo: se è bello e lucido potrebbe essere colangite epatica.

Questa malattia è stata curata con successo utilizzando un’associazione di Synulox e Baytril per un mese, o più (finchè gli esami del sangue non sono tornati nella norma).
Se non riconosciuta e curata in tempo, la colangite è letale.

Queste informazioni non sostituiscono in alcun modo il consulto di un veterinario, non somministrate quindi al vostro gatto, alcun medicinale, se non prescritto dal vostro veterinario di fiducia.

Tag:, , , ,

RSS FEED

Per essere sempre aggiornato sulle novità di buffogatto iscriviti al nostro Feed.
Nuovi articoli RSS Feed »

Se invece vuoi sapere quando vengono inseriti nuovi commenti alla sezione Foto di gatti, iscriviti al Feed dei commenti.
Commenti RSS Feed »

Segui Buffogatto anche su Facebook: Buffogatto è un gattino dispettoso, un pò fannullone, che si aggira per casa facendo i dispetti alla sua padrona.

Visita la pagina Facebook di buffogatto »