Ricetta per gattini

Come comportarsi con dei gattini appena nati, abbandonati per strada, per la loro alimentazione, o anche in quei casi in cui la loro madre non voglia più allattarli o nel caso non abbia più produzione di latte.

Articolo scritto da Alessandro Benvenuti – “Leggo di Roma” 27.01.2004

Mi hanno scritto più lettori per chiedermi come si dovevano comportare con dei gattini appena nati, abbandonati per strada, per la loro alimentazione, o anche in quei casi in cui la loro madre non voglia più allattarli o nel caso non abbia più produzione di latte.

E’ chiaro che la prima cosa da fare è quella di portare i piccoli da un veterinario per accertarsi delle loro condizioni di salute e poi potete cominciare la loro alimentazione o con dei prodotti in commercio già specifici (latte in polvere) oppure potete utilizzare x loro questa formula:

  • 500 ml di LATTE INTERO
  • 3 TUORLI D’UOVO
  • 300 MG DI POLVERE DI CALCIO
  • 150 MG DI TAURINA
  • 5 GOCCE DI UN COMPLESSO POLIVITAMINICO PER BAMBINI

Fate scaldare il latte, senza portarlo a ebollizione, ma ad una temperatura intorno ai 35/40 gradi, miscelate per bene tutti gli ingredienti e somministrate ai gattini la quantità necessaria x il pasto (vedi tabella a fine articolo)

Per stabilire il termine di ogni pasto valutate il volume dell’addome che non si dovrà mai distendere troppo. Una volta finita la poppata, dovete massaggiare con delicatezza il pancino e tamponare leggermente la regione anale e genitale del piccolo con una garzetta inumidita con dell’acqua tiepida. Questa azione è simile a quello che mamma gatta compie quando lecca il gattino, per aiutarlo nella defecazione e nella minzione. Quando i piccoli avranno 4-5 settimane di vita potrete cominciare ad introdurre i primi alimenti solidi miscelati con il latte della formula.

Dosi di alimentazione di un cucciolo:

  • 0-2 settimane: 120-250 grammi (ogni 2 ore 30-50 gr)
  • 3 settimane: 250-300 grammi (ogni 3 ore 50-90 gr)
  • 4-5 settimane: 300-700 grammi ( ogni 4 ore 90-150 gr)
  • 6-9 settimane e più : 3-4 volte al giorno 120-180 grammi
Tag:, ,

RSS FEED

Per essere sempre aggiornato sulle novità di buffogatto iscriviti al nostro Feed.
Nuovi articoli RSS Feed »

Se invece vuoi sapere quando vengono inseriti nuovi commenti alla sezione Foto di gatti, iscriviti al Feed dei commenti.
Commenti RSS Feed »

Segui Buffogatto anche su Facebook: Buffogatto è un gattino dispettoso, un pò fannullone, che si aggira per casa facendo i dispetti alla sua padrona.

Visita la pagina Facebook di buffogatto »