Latte e latticini

Nonostante la credenza comune che il latte sia la bevanda per eccellenza del gatto, l’unica bevanda adatta alla sua alimentazione è l’acqua.

L’unica bevanda adatta all’alimentazione del gatto è l’acqua, il latte è alimento prezioso per i gattini, i piccoli rimasti orfani di mamma, e ancora da svezzare, non possono sopravvivere con il “nostro” latte (quello comune di mucca, per intenderci), ma bisogna ricorrere al latte in polvere, super bilanciato, adatto al nutrimento dei cuccioli, reperibile nei negozi specializzati; nel gatto adulto il latte può essere fonte di diarrea e difficoltà digestive.

Se il vostro gatto lo gradisce e non gli provoca disturbi, potete somministrarlo di tanto in tanto, tiepido o a temperatura ambiente, mai freddo di frigorifero. Da preferire il latte intero, fresco e non a lunga conservazione.

Si possono servire al gatto formaggi freschi o stagionati dolci, in quanto costituiscono un buon alimento, da evitare quelli piccanti.

Se si riservano al gatto le croste del formaggio assicuriamoci che non vi siano tracce di scritte esterne alla forma, o pellicole protettive adibite alla conservazione del formaggio che potrebbero essere nocive.

La ricotta fresca, più economica del formaggio, contiene sostanze proteiche speciali, è perciò un buon alimento, e può essere miscelata facilmente ad altri cibi.


Tag:, , ,

RSS FEED

Per essere sempre aggiornato sulle novità di buffogatto iscriviti al nostro Feed.
Nuovi articoli RSS Feed »

Se invece vuoi sapere quando vengono inseriti nuovi commenti alla sezione Foto di gatti, iscriviti al Feed dei commenti.
Commenti RSS Feed »

Segui Buffogatto anche su Facebook: Buffogatto è un gattino dispettoso, un pò fannullone, che si aggira per casa facendo i dispetti alla sua padrona.

Visita la pagina Facebook di buffogatto »