Angora turco

Docile e mansueto, dotato di brio, curioso ed intelligente. L’angora è un gatto molto affettuoso ma allo stesso tempo fiero e indipendente…

Angora Turco
Docile e mansueto, dotato di brio, curioso ed intelligente. L’angora è un gatto molto affettuoso ma allo stesso tempo fiero e indipendente, non ama essere troppo manipolato, per cui è adatto a tutti coloro che cercano un gatto-gatto, un compagno che non ricerchi smancerie inutili… insomma, si addice a chi non ama il gatto soprammobile.

Foto gentilmente concessa da:
Degli Ottomani – allevamento amatoriale di Lucia Quintiero

Origini

La razza nasce in Turchia (il suo nome deriva da “Ankara”) ma la sua data di nascita è imprecisata. L’arrivo in Occidente risale al XVII secolo e l’angora turco viene considerato il progenitore del persiano.

Aspetto

Taglia media. Il corpo è lungo, armonioso, tonico e robusto. Il peso varia tra i 3 ed i 6 kg. Aspetto sottile, morbido e voluminoso. Il pelo dell’angora è lungo e, a differenza di quello del persiano, è privo di sottopelo. Come colore inizialmente (1970) era ammesso solo il bianco, ma dal 1978 sono accettate tutte le tinte ad esclusione di quella del siamese.
Testa triangolare, di piccole dimensioni e con zigomi alti. Il naso, di media lunghezza, è leggermente concavo e no ha stop. Gli occhi presentano forma a mandorla, sono grandi e posizionati obliquamente rispetto alla linea del naso. Il colore è ambra, ma nei soggetti a pelo bianco gli occhi sono blu. In taluni casi possono presentare un occhio di colore diverso dall’altro. Le orecchie sono lunghe e appuntite, con base larga e ciuffi di pelo. Le zampe sono lunghe e muscolose, con piedi rotondi e piccoli. La coda è lunga e larga, ben proporzionata al resto del corpo. Il suo pelo è folto e vaporoso.

Allevamenti

  • Degli Ottomani
    allevamento amatoriale di Lucia Quintiero – Provincia di Torino

Tag:,

RSS FEED

Per essere sempre aggiornato sulle novità di buffogatto iscriviti al nostro Feed.
Nuovi articoli RSS Feed »

Se invece vuoi sapere quando vengono inseriti nuovi commenti alla sezione Foto di gatti, iscriviti al Feed dei commenti.
Commenti RSS Feed »

Segui Buffogatto anche su Facebook: Buffogatto è un gattino dispettoso, un pò fannullone, che si aggira per casa facendo i dispetti alla sua padrona.

Visita la pagina Facebook di buffogatto »