American curl

Vivace, intelligente, molto curioso e giocherellone anche da adulto. Si affeziona tantissimo al proprio padrone e si adatta facilmente alla vita in casa nonostante prediliga gli spazi aperti…

American curl
Vivace, intelligente, molto curioso e giocherellone anche da adulto. Si affeziona tantissimo al proprio padrone e si adatta facilmente alla vita in casa nonostante prediliga gli spazi aperti. Grazie al suo carattere affettuoso è adatto anche per chi ha bambini.

Origini

Verso la fine degli anni Settanta, in seguito d una mutazione genetica, nasce questa razza: da una gattina nata con le orecchie arricciate (”curl” significa proprio ricciolo) nacquero 4 gattini, 2 dei quali con le orecchie arricciate. Non si trattò quindi di anomalia ma proprio dell’azione di un gene dominante.

Aspetto

Taglia media o medio grande, struttura armoniosa ed elegante. Peso variabile tra 3 e 6 chilogrammi. Mantello lungo, semilungo o corto. Il colore del pelo può essere di qualsiasi tinta, compreso bicolor e squama di tartaruga. Testa di grandezza media, più lunga che larga. Il naso è diritto e presenta un lieve stop. Gli occhi sono grandi e a forma di noce. La loro espressione è dolce e sono distanziati e leggermente inclinati. Il loro colore non ha nessuna relazione con quello del pelo se non nel pointed che presenta occhi azzurri. Le orecchie sono larghe alla base, grandi e con la caratteristica punta che si piega all’indietro rispetto al muso. Presentano ciuffi di pelo sulle punte e peli all’interno molto visibili. Le zampe hanno una lunghezza media ed una forte muscolatura. I piedi sono tondi e ben proporzionati al corpo. La coda ha lunghezza media, larga alla base per poi assottigliarsi nella punta rotonda. Il pelo è particolarmente folto nei soggetti a pelo lungo.


Tag:,

RSS FEED

Per essere sempre aggiornato sulle novità di buffogatto iscriviti al nostro Feed.
Nuovi articoli RSS Feed »

Se invece vuoi sapere quando vengono inseriti nuovi commenti alla sezione Foto di gatti, iscriviti al Feed dei commenti.
Commenti RSS Feed »

Segui Buffogatto anche su Facebook: Buffogatto è un gattino dispettoso, un pò fannullone, che si aggira per casa facendo i dispetti alla sua padrona.

Visita la pagina Facebook di buffogatto »